Gesù Lavoratore

Martedì, 18 novembre 2025
Martedì della XXXIII settimana del tempo ordinario (Anno dispari)
Articoli

News

Vedi tutto

Un anno che va... un impegno che si rinnovaArticoli - 15 giugno 2025

Con l’inizio dell’estate si sono concluse le attività ordinarie e ci si proietta sugli impegni estivi.
Ripercorrendo il cammino di quest’anno, abbiamo celebrato da Gennaio 15 Battesimi e 3 Matrimoni.
Abbiamo accompagnato i ragazzi del catechismo: 8 bambini hanno iniziato il percorso di prima elementare mentre 14 quello di seconda. 16 bambini di terza hanno fatto la prima confessione e 21 di quarta elementare si sono accostati per la prima volta alla comunione. Quindi 15 bambini hanno fatto il percorso di quinta elementare e 22 circa quello di prima media. 18 ragazzi di seconda media si preparano per ricevere ad ottobre il sacramento della cresima.
Tutti i lunedì sera si sono incontrati giovanissimi e i giovani, per continuare il cammino di crescita; significativa in particolare è stata l’esperienza del Giubileo degli adolescenti, mentre i giovani vivranno ad agosto il loro incontro giubilare a Roma con coetanei da tutti il mondo.
Un grazie speciale a chi ha preparato i battesimi, ai catechisti, aiuto catechisti ed educatori che si sono prestati per accompagnare i nostri ragazzi. Come sarebbe bello che qualche altro membro della comunità desse la sua disponibilità in questo servizio così prezioso!
Molti poveri, bussando alle porte della nostra collaborazione, hanno trovato aiuto e vicinanza. I 18 volontari di Marghera Veste hanno dato accoglienza a circa 700 bisognosi distribuendo oltre 3000 capi di abbigliamento; i 50 volontari della distribuzione alimenti hanno aiutato un centinaio di famiglie settimanalmente. E questo grazie ai fondi dell’8x1000, ma anche alla generosità dimostrata nelle raccolte di alimenti o di offerte. Non manchi mai la nostra attenzione ai poveri, ma come sarebbe bello che qualcun altro dedicasse un po’ di tempo per dare una mano ai più bisognosi!
Un grazie speciale va a chi ha sostenuto la comunità con la preghiera, l’adorazione, l’offerta delle sofferenze, la meditazione della Parola nelle Piccole Comunità… A chi ha reso belle le nostre celebrazioni attraverso l’animazione e il servizio liturgico, il canto, la musica, la pulizia e decoro della chiesa, la sistemazione dei fiori… A chi ha preparato e servito durante i campi estivi, la festa di Gesù Lavoratore e quella di San Pio X… A chi ha curato l’andamento economico della nostra collaborazione… A chi ha tenuta desta l’attenzione missionaria verso le missioni salesiane ed orionine, specialmente nel Centro America ed in Africa… Ai giovani che per un anno si sono spesi nel servizio civile… A chi ha permesso di tenere aperto l’oratorio e di animarlo con tante belle iniziative… A chi ha seguito la nostra Scuola Materna prendendosi cura dei 64 bambini affidatici… A chi ha curato settimanalmente il foglietto degli avvisi parrocchiali, le comunicazioni nei social, La Voce, i video con la spiegazione del Vangelo…
Aggiungo un grazie anche a chi vorrà dare una mano in futuro: grande o piccola che sia, sarà sempre un dono prezioso per tutta la nostra comunità!