Gesù Lavoratore

Giovedì, 13 novembre 2025
Giovedì della XXXII settimana del tempo ordinario (Anno dispari)
Articoli

News

Vedi tutto

Nel Vangelo di oggi Gesù racconta una parabola sulla necessità di pregare sempreArticoli - 19 ottobre 2025

Carissimi,
nel Vangelo di oggi Gesù racconta una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi. La protagonista è una vedova che, a forza di supplicare un giudice disonesto, riesce a farsi fare giustizia da lui. E Gesù conclude: se la vedova è riuscita a convincere quel giudice, volete che Dio non ascolti noi, se lo preghiamo con insistenza?
Perché Dio ci invita a insistere nella preghiera? Non conosce già le nostre necessità? Dio ci conosce, ci accompagna nel cammino quotidiano, specialmente nelle difficoltà, ci sostiene. E’ proprio la preghiera che ci fa sentire la sua presenza accanto a noi, ma che esprime anche la nostra fede in Lui.
La preghiera non è una bacchetta magica! Essa aiuta a conservare la fede in Dio, ad affidarci a Lui anche quando non ne comprendiamo la volontà. “L’oggetto della preghiera passa in secondo piano; ciò che importa prima di tutto è la relazione con il Padre. Ecco cosa fa la preghiera: trasforma il desiderio e lo modella secondo la volontà di Dio, qualunque essa sia, perché chi prega aspira prima di tutto all’unione con Dio, che è Amore misericordioso” (papa Francesco).
Oggi riceveranno la Cresima i nostri ragazzi: preghiamo per loro, ma chiediamo anche per noi stessi una rinnovata effusione dello Spirito!
Buona Domenica!
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele