lo Spirito del Signore è sopra di me
26 gennaio 2025
Carissimi, è ancor viva in noi la gratitudine a Dio per la visita del patriarca Francesco alla nostra comunità cristiana. Un grazie a tutti coloro che in modi diversi collaborano al bene della nostra grande famiglia!
Nel Vangelo di questa Domenica risuonano per noi le parole lette nella sinagoga: “lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio”, unite al commento di Gesù: “Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato”.
Ancora oggi si rinnova per noi e tra noi la missione di Gesù: l'evangelizzazione dei poveri. Siamo chiamati noi ad essere poveri, cioè semplici, umili, consapevoli di avere bisogno di Dio . Siamo chiamati noi ad essere missionari, cioè annunciatori del Vangelo, con la parola e, prima ancora, con la vita. Siamo chiamati noi ad essere realizzatori, nell'oggi, della misericordia di Dio per l'umanità intera, a partire da chi ci sta vicino, ricordando che evangelizzare i poveri significa anzitutto avvicinarli, avere la gioia di servirli e liberarli dalla loro oppressione nel nome di Gesù.
Buona Domenica!
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele