Archivio

Notizie in breve

Pubblicato il 10 Ottobre 2021 - Notizie in breve

Ottobre Mese Missionario

Mese missionario

Il mese di ottobre, nella Chiesa italiana, è particolarmente dedicato alla preparazione e alla celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale che ricorre sempre nella penultima domenica del mese.
Dal punto di vista pastorale, il “mese missionario” diventa l’occasione per aiutare le nostre comunità cristiane e i tutti i credenti ad alimentare la propria “missione” nella Chiesa e nel mondo.
Una Chiesa in uscita per incontrare ogni uomo al quale annunciare l’amore del Padre.

“TESTIMONI E PROFETI”
(Lo slogan ideato dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere Missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale 2021):
siamo chiamati a guardare questo tempo che viviamo e la realtà che ci circonda con occhi di fiducia e di speranza. Siamo certi che, anche nel mezzo della pandemia e delle crisi conseguenti che ci accompagneranno per molto tempo ancora, il Signore non ci ha mai abbandonato e continua ad essere tra noi. Il Regno di Dio non è solo una promessa per un futuro che sentiamo ancora troppo lontano. Il suo Regno è già inaugurato, è già presente: ne sappiamo leggere i segni e, da autentici missionari, lo facciamo conoscere perché sia una speranza rigeneratrice per tutti.
Allora accogliamo con disponibilità l’invito a vivere da testimoni del Vangelo, fiduciosi che a “passare all’altra riva” non saremo soli e non andremo incontro all’ignoto, ma guidati dallo Spirito Santo saremo profeti di quella fraternità universale, progetto del Padre per tutta l’umanità, “per annunciare il Regno di Dio che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi”.