Parrocchia Gesù Lavoratore

Articoli

3 ottobre 2010

Aumenta la nostra fede

L'inizio dell'anno catechistico

Con la celebrazione eucaristica delle 10.30 di domenica inizia un nuovo anno catechistico. Il pensiero va subito ai bambini, ai giovanissimi e ai giovani che con regolarità si incontreranno nel nostro patronato per ascoltare dai catechisti i grandi temi della nostra fede.
Ma domando: chi è il soggetto della catechesi? Quali sono e chi sono le persone che hanno il compito di "catechizzare"? E chi deve essere "catechizzato"?
Credo che la domanda degli apostoli di oggi calzi a pennello: "Aumenta la nostra fede". Questa domanda, questo desiderio dovrebbe essere nel cuore di tutti noi, noi tutti dovremmo volere aumentare la fede e cercare tutti i modi per riuscire a farlo.
Da qui una semplice ma precisa indicazione: catechesi, cioè spiegare la fede e renderla vita, non compito solo di alcuni, ma è qualcosa che riguarda tutti, siamo tutti compromessi (o dovremmo esserlo) in questo, nessuno può sentirsi escluso. Gesù ci da anche una precisa indicazione metodologica: come fare a vivere questo? Attraverso l’umiltà e il dono gratuito ma fedele di se proprio come Lui per primo ha fatto.
E poi non ha detto Lui di essere via verità e vita? Allora basta incamminarci e assieme percorrere la via attraverso la quale diventiamo veri per saper vivere realmente la vita nuova.
A tutti, dunque, buona strada!

don Luca

Top