Gesù Lavoratore

Articoli

News

Un anno intenso

18 maggio 2025
Siamo giunti al termine di un anno pastorale molto intenso. Lo abbiamo iniziato praticamente con la festa patronale di San Pio X con la prima Messa tra noi di don Henrique, che è stato ordinato sacerdote il 17 Agosto in Brasile. Abbiamo quindi salutato don Giancarlo Apostoli, che è stato trasferito al Berna di Mestre come insegnante, e accolto il diacono Daniele Vian che è stato destinato al servizio nella nostra collaborazione.
Mi permetto solo alcune sottolineature, rimandando a “ La Voce” che è in stampa per ripercorrere quanto di bello si sia realizzato. Il tema che ha caratterizzato questo nostro anno è stato “pellegrini di speranza”, innestandoci nel cammino della Chiesa in occasione del Giubileo promulgato da Papa Francesco. Come preparazione il Papa ci aveva chiesto di vivere l’anno della preghiera, ed abbiamo cercato di valorizzarlo favorendo qualche momento di formazione e creando qualche spazio in più davanti al Signore con l’adorazione tutti i giovedì a Gesù Lavoratore e tutti i sabati a San Pio X dalle 17 alle 18. Si è inserita la Lectio Divina settimanale il venerdì a Gesù Lavoratore e le confessioni tutti i sabati a San pio X dalle 16 alle 18. E’ un cammino che continua e che deve coinvolgerci tutti un po’ di più!
Vari sono stati gli appuntamenti significativi scanditi da alcuni pellegrinaggi: a Lourdes a fine settembre con l’Unitalsi e molti parrocchiani, a Roma assieme al Vicariato dal 13 al 16 Febbraio con il passaggio della porta Santa, sempre a Roma con gli adolescenti per il loro Giubileo, che è coinciso anche con il saluto a Papa Francesco che ci ha lasciato il 21 Aprile.
Il 20 Novembre abbiamo concluso l’Anno Mariano Orionino, scoprendo l’indomani, con grande dispiacere e sofferenza, l’atto vandalico con cui è stata rotta la Madonnina posta all’ingresso della Chiesa di San Pio X. La generosità delle persone e la disponibilità di una scultrice, ci hanno permesso di restaurare la statua e riposizionarla nella sua nicchia il 13 Maggio.
Una bella preparazione ci ha permesso di vivere bene anche la visita pastorale del nostro patriarca Francesco Moraglia avvenuta in Vicariato dal 10 Gennaio al 9 Febbraio. Il nostro pastore ha sostato nella Collaborazione dal 16 al 19 Gennaio incontrando le varie realtà. Molti sono stati i momenti condivisi con le altre parrocchie di Marghera, in particolare l’incontro con i catechisti, i giovani, gli operatori Caritas, gli animatori della liturgia. Significativi sono stati gli incontri col mondo del lavoro e anche con le altre religioni.
Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato in quest’anno, attraverso la preghiera, l’aiuto materiale e spirituale, il tempo dedicato. Tutti il Signore vi benedica e vi protegga!