Gesù Lavoratore

Articoli
Archivio

Spunti di preghiera 6

Articoli - 24 marzo 2024
476. Come pregava Gesù in prossimità della morte?
In prossimità della morte, Gesù provò l'angoscia umana in tutta la sua profondità; eppure anche in quest'ora Egli trovò la forza di confidare nel Padre celeste: "Abbà, Padre, tutto è possibile a te: allontana da me questo calice! Però non ciò che voglio io, ma ciò che vuoi tu" (Mc 14, 36).
"Il bisogno insegna a pregare", e questo lo sperimentiamo tutti nel corso della nostra vita. In che modo pregò Gesù in prossimità della morte? In quelle ore a muoverlo fu l'assoluta disposizione ad affidarsi all'amore e alla Provvidenza del Padre; eppure pronunciò la più profonda di tutte le preghiere, traendola dalle orazioni ebraiche per i defunti: "Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?" (Mc 15, 34, con riferimento Sal 22, 1). Tutta la disperazione, il grido e il lamento degli uomini di ogni tempo, ogni desiderio della salvezza che proviene dalla mano di Dio sono contenuti in questa espressione del crocifisso. Pronunciate le parole "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito" (Lc 23, 46) Egli spirò. In esse risuona l'incondizionata fiducia nel Padre, la cui potenza può anche risuscitare dai morti.
In questo modo la preghiera di Gesù durante l'agonia e la morte anticipa già la vittoria pasquale della sua resurrezione.

477. Che cosa significa imparare a pregare da Gesù?
Imparare a pregare da Gesù significa entrare nella sua condizionata fiducia, sintonizzarsi con la sua preghiera e lasciarsi condurre da Lui, passo dopo passo, verso il Padre.
I discepoli, vivendo a diretto contatto con Lui, imparano a pregare ascoltando e imitando Gesù, la cui vita era preghiera.
Come Lui, anch'essi dovevano vegliare e lottare per avere la purezza di cuore, perdonare i loro nemici, confidare in Dio fino all'audacia e porre prima di ogni cosa l'amore per Lui. Gesù invitò i propri discepoli a questo esempio di donazione di sé, e a dire a Dio onnipotente: "Abbà, Padre mio".
Quando preghiamo nello Spirito di Gesù, e in particolare con il Padre Nostro, ci immedesimiamo in Gesù e possiamo essere sicuri di giungere al cuore del Padre.