Gesù Lavoratore

Notizie in breve

Notizie in breve

Sintesi del Consiglio Pastorale del 11.02.2025

23 febbraio 2025
Sintesi del Consiglio Pastorale del 11.02.2025
Ecco le indicazioni emerse dall’ultimo Consiglio Pastorale Parrocchiale:

1. Statua della Madonna restaurata: si è accolto il preventivo per la sistemazione e riposizionamento della statua della Madonnina all’esterno e la messa in sicurezza anche dell’interno della Chiesa. Il costo previsto è di 3.600 euro. Al momento sono stati raccolti 600 euro da offerte dei parrocchiani e altri 300 euro dai cittadini di Marghera (attraverso il GRUPPO “Buongiorno Marghera”).

2. Visita canonica generale della Congregazione Orionina: dal 15 al 18 marzo il vicario generale don Maurizio Macchi ed il consigliere generale don Pierre Kouassi visiteranno la nostra collaborazione pastorale.

3. Ci si è scambiati delle brevi risonanze e riflessioni personali sulla recente esperienza della visita pastorale del patriarca Francesco. Si è notato praticamente da parte di tutti gioia e soddisfazione per l’evento, anche se potevamo forse valorizzare meglio alcuni momenti.
Anche il Patriarca è stato contento. CI si è ripromessi di sbobinare i vari interventi e riprenderli in comunità.

4. E’ stato approvato il Nuovo Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale della
collaborazione. Durante la Quaresima verrà rinnovato questo importante organo per la vita
della nostra comunità cristiana. Queste saranno le tappe:
- Domenica 9 marzo: comunicazione data elezioni e sensibilizzazione della comunità
- Domenica 16 marzo: raccolta delle candidature (sino a domenica 23 marzo)
- Domenica 30 marzo: esposizione dell’elenco dei candidati
- Domenica 6 aprile: elezioni
- Domenica 13 aprile: proclamazione e presentazione degli eletti

5. Durante la Quaresima, che avrà come tema “Perdonati perché amati”, ogni venerdì verrà proposta la Via Crucis con a seguire la condivisione della “Ciotola di riso”. Verranno invitati in special modo i vari ambiti di servizio:
- 7 marzo per il Cpp con momento di verifica
- 14 marzo ANNUNCIO
- 21 marzo CARITA’
- 28 marzo LITURGIA
- 4 aprile SOCIO-CULTURALE.

6. Si ipotizza quest’anno di vivere la domenica delle Palme nella Chiesa di S.Pio X e la Veglia Pasquale nella chiesa di Gesù Lavoratore. Si auspica di preparare la celebrazione collaborando fra le due parrocchie, mettendo insieme le forze e mescolando lettori, ministranti, cori.

7. Il parroco informa che vi sono delle novità, disposte dal patriarcato, anche per quanto riguarda i consigli per gli affari economici. Nel prossimo incontro verranno presentate bene, anche con le indicazioni dei bilanci delle realtà della nostra collaborazione.