Gesù Lavoratore

Articoli

News

Ritorna al suo posto la statua della Madonna

18 maggio 2025
Ritorna al suo posto la statua della Madonna
Alla mattina del 22 novembre 2024 siamo stati scossi dalla notizia che la statua della Madonnina, posta all’ingresso esterno della chiesa di S. Pio X, era stata distrutta ed i vari pezzi abbandonati nell’area verde adiacente. Ciò ha toccato tutti indistintamente! Tante sono state le parole e i gesti di vicinanza e di solidarietà da parte dei parrocchiani, del vicariato, di credenti e di non credenti, della comunità bengalese e del nostro Patriarca Francesco.
Grazie alla disponibilità della restauratrice Giorgia Busato che si è messa subito all’opera, a gennaio 2025, durante la visita pastorale nella nostra comunità, il Patriarca stesso ha benedetto la statua della Madonnina completamente riportata alla sua originaria interezza e bellezza,
collocata temporaneamente ai piedi del presbiterio.
Martedì 13 maggio 2025, ricorrenza dell’apparizione della Madonna di Fatima, ci siamo ritrovati a pregare il Rosario e a celebrare la Santa Messa per accompagnare con solennità la statua della Madonnina all’esterno della chiesa, riposizionandola dopo che sono stati installati adeguati strumenti di sicurezza. Finalmente chiunque passi davanti la chiesa potrà continuare a ricevere lo sguardo materno e rassicurante della Madre di Gesù e di tutti, e potrà rivolgerle le proprie preghiere.
È stato un momento di grande gioia e molti sono i motivi di questa condivisa emozione: ha rafforzato la fiducia nella Divina Provvidenza, da un atto dissacratorio, in modo quasi inaspettato, convinti di averlo perso, è emerso il senso del sacro altrimenti nascosto nel cuore di tanti; si è manifestato il valore del rispetto, dell’essere comunità aperta e fraterna superando le differenze.
Queste sono già le grazie ricevute. La nostra preghiera a Maria continui, perché sicuramente non mancherà di elargirne di nuove.