Questa Domenica celebriamo la solennità dell’Ascensione del Signore
1 giugno 2025
Carissimi, questa Domenica celebriamo la solennità dell’Ascensione del Signore, cioè Gesù che ritorna al Padre. Prima di salire al Cielo Egli compie due azioni che ci aiutano a capire il senso profondo di questa festa: annuncia il dono dello Spirito e poi benedice i discepoli.
Donandoci lo Spirito Santo promette e ci rassicura: “Vado al Padre, e voi sarete rivestiti di potenza dall’alto: vi manderò il mio stesso Spirito e con la sua forza continuerete la mia opera nel mondo!” (cfr Lc 24,49). “Dunque, salendo al Cielo Gesù, anziché rimanere accanto a pochi con il corpo, si fa vicino a tutti con il suo Spirito. Lo Spirito Santo rende presente Gesù in noi, oltre le barriere del tempo e dello spazio, per farci suoi testimoni nel mondo” (papa Francesco).
Gesù poi alza le mani e benedice gli apostoli. La benedizione è un gesto sacerdotale, ad indicarci che Gesù intercede per noi davanti al Padre. Con l’Ascensione Egli ci apre le porte del Cielo, porta con sé la nostra umanità e ci va a preparare un posto. Non ci abbandona, ma accompagna ogni nostro passo con la forza dello Spirito e con la grazia della sua intercessione costante!
Impegniamoci a far spazio all’azione dello Spirito nella nostra vita e, nel nostro piccolo, intercediamo anche noi per i nostri fratelli e sorelle!
Buona domenica.
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele