Gesù Lavoratore

Articoli
Archivio

Quaresima è un tempo di lotta spirituale

Articoli - 18 febbraio 2024
Carissimi,
siamo agli inizi del nostro cammino di Quaresima. Il Vangelo ci dice che lo Spirito sospinse Gesù nel deserto dove fu tentato da Satana e, dopo quaranta giorni, iniziò ad annunciare la lieta notizia del Regno.
Anche per noi la Quaresima è un tempo di lotta spirituale, nel quale siamo chiamati ad affrontare il Maligno mediante la preghiera per essere capaci, con l’aiuto di Dio, di vincerlo nella nostra vita quotidiana e poter annunciare la bellezza della fede.
La Quaresima è un tempo di penitenza, ma non è un tempo triste! L’impegno che ci è chiesto ci serve per spogliarci del nostro egoismo e accogliere i doni di Dio. Tanti fanno sacrifici e rinunce per stare in forma fisicamente e noi li vogliamo fare per rafforzarci nell’animo e non essere schiavi delle passioni.
La Quaresima è un tempo propizio per crescere nell’amore, per accorgerci delle necessità degli altri e prendercene cura come ha fatto Gesù in tutta la sua vita terrena.
Senza amore nulla vale!
Preghiera, digiuno e carità: scegliamo un impegno concreto per ciascuno di questi ambiti perché davvero possiamo giungere a Pasqua in gran forma spirituale!
Buona Quaresima!
don Filippo con don Giancarlo, don Luciano, don Dan e don Henrique