Nel Vangelo di questa domenica Gesù si presenta come “il buon pastore”
11 maggio 2025
Carissimi, nel Vangelo di questa domenica Gesù si presenta come “il buon pastore” e dice: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono». Nessuno può dirsi seguace di Gesù, se non presta ascolto alla sua voce, non un ascolto superficiale, ma profondo, che non rimanga nella mente, ma coinvolga con il cuore!
Il Signore ancora oggi ci accompagna con la sua premura e tenerezza. Lo fa attraverso la sua parola, ma anche attraverso i pastori che pone sul nostro cammino. Ed ora ci ha dato come pastore e guida papa Leone XIV, che ci ha ricordato che «Dio ci vuole bene, Dio vi ama tutti, e il male non prevarrà! Siamo tutti nelle mani di Dio. Pertanto, senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra di noi andiamo avanti. Siamo discepoli di Cristo. Cristo ci precede. Il mondo ha bisogno della sua luce. L’umanità necessita di Lui come il ponte per essere raggiunta da Dio e dal suo amore. Aiutateci anche voi, poi gli uni gli altri a costruire ponti, con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo sempre in pace».
Oggi celebriamo la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Ci dice Gesù: «pregate il Padrone perché mandi operai nella sua messe». Non manchiamo di chiedere a Dio questo dono quotidianamente!
Buona domenica.
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele