Nel Vangelo di oggi Gesù ci assicura che il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome
25 maggio 2025
Carissimi, nel Vangelo di oggi Gesù ci assicura che «il Paraclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». In greco la parola “Paraclito” indica colui che si pone accanto, per sostenere e consolare. E’ bello pensare che Gesù non ci lascia soli, ma continua ad istruirci e sostenerci mediante l’azione dello Spirito Santo.
Compito dello Spirito Santo è quello di farci comprendere in pienezza gli insegnamenti di Gesù ed aiutarci a metterli in pratica. Ogni battezzato, animato e sostenuto dalla luce e dalla forza dello Spirito Santo, deve fuggire il male e fare il bene, vivere radicato nel Signore ed in comunione con i fratelli e sorelle nella fede.
Apriamo il cuore al dono dello Spirito Santo! Lui che ha trasformato gli apostoli da uomini timorosi e inconcludenti in testimoni coraggiosi del Vangelo, ci educhi alla logica del Vangelo, ci ricordi tutto ciò che il Signore ci ha detto e ci guidi nei sentieri della storia. Invochiamo ogni giorno la sua luce e la sua grazia perché davvero possiamo lasciarci trasformare dalla sua presenza!
Buona domenica.
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele