La quarta Domenica di Quaresima ci accompagna il Vangelo del Padre Misericordioso
30 marzo 2025
Carissimi, in questa quarta Domenica di Quaresima ci accompagna il Vangelo del Padre Misericordioso. Questo padre quotidianamente scruta l’orizzonte per vedere se stia tornando il figlio minore, che se ne è andato di casa sperperando tutti i suoi beni. E quando lo vede, pieno di gioia gli corre incontro e lo abbraccia! È lo stesso padre che va incontro al figlio maggiore, che non vuole riaccogliere il fratello ma neppure sa riconoscere il bene che il padre gli riserva.
Ecco il cuore di Dio: Egli è il Padre misericordioso e in Gesù ci ama oltre ogni misura!
Egli “aspetta sempre la nostra conversione ogni volta che sbagliamo; attende il nostro ritorno quando ci allontaniamo da Lui pensando di poterne fare a meno; è sempre pronto ad aprirci le sue braccia qualunque cosa sia successa. Come il padre del Vangelo, anche Dio continua a considerarci suoi figli quando ci siamo smarriti, e ci viene incontro con tenerezza quando ritorniamo a Lui.” (papa Francesco). Anche quando ci sentiamo giusti e ci lasciamo prendere dall’orgoglio o dalla superbia, Egli si fa vicino per sostenerci ed insegnarci ad amare davvero, ad essere misericordiosi come lo è lui.
Valorizziamo il sacramento della Riconciliazione per tornare a Dio e lasciarci stringere forte nel suo paterno abbraccio!
Buona domenica.
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele