Gesù Lavoratore

Articoli

ArchivioArticoli

La Parola di Dio: Dio stesso la fa germogliare e maturare

Articoli - 16 giugno 2024
Carissimi,
in questa Domenica Gesù ci presenta due parabole legate al seme, che, nel linguaggio evangelico, è simbolo della Parola di Dio. Il seme, gettato nella terra, attecchisce e si sviluppa da solo, sia che il contadino dorma sia che vegli. Così agisce anche la Parola di Dio seminata nel nostro cuore: se viene accolta, porta certamente i suoi frutti, perché Dio stesso la fa germogliare e maturare attraverso vie che non sempre possiamo verificare e in un modo che noi non sappiamo.
C’è poi il granello di senape, che, pur essendo il più piccolo di tutti i semi, è pieno di vita e cresce fino a diventare più grande di tutte le piante dell’orto. Ciò che agli occhi umani sembra piccolo e insignificante è invece prezioso agli occhi di Dio, che predilige i semplici e gli umili.
Specialmente in questo tempo estivo prendiamo in mano il Vangelo e leggiamo quotidianamente la Parola di Dio perché essa è la forza che fa germogliare in noi la vita del Regno di Dio. La nostra debole opera, apparentemente piccola di fronte alla complessità dei problemi del mondo, se inserita in quella di Dio produce frutti ben più grandi e significativi di quanto possiamo pensare!
La pubblicazione di “Comunità in cammino” viene sospesa per l’estate. Un grazie di cuore a Barbara e Isabella che con impegno e pazienza hanno settimanalmente confezionato questo strumento prezioso di comunicazione della nostra Collaborazione Pastorale.
Buona estate a tutti!
don Filippo, don Giancarlo, don Luciano, don Dan e don Henrique