La Comunione dei SantiArticoli - 2 novembre 2025
Carissimi,in questi giorni, il cuore della nostra comunità si volge in modo speciale verso il Cielo, dove la schiera dei Santi risplende nella luce di Dio, e verso i nostri cari defunti, che ci hanno preceduto nel segno della fede e ora riposano nella pace di Cristo.
La Comunione dei Santi non è un concetto astratto o una superstizione, ma la comunità di tutti i salvati, che tiene insieme i credenti che sono qui sulla terra e coloro che sono in Cielo. Questo legame, forte e profondo, non viene spezzato neanche dalla morte. Se da un lato siamo chiamati ad imitare i Santi, dall’altro dobbiamo pregare per i defunti.
Mentre visitiamo i nostri cimiteri con un misto di tristezza e speranza, offriamo pertanto il nostro suffragio per coloro che attendono ancora di raggiungere la pienezza della vita.
Questa è una vera opera di misericordia spirituale, un dono d'amore che li accompagna verso la luce eterna. La nostra speranza, che si fonda sull’amore di Cristo morto e risorto per aprirci le porte del Cielo, non delude mai.
Il Signore è la nostra Risurrezione e la nostra Vita. Teniamo accesa la fiamma della fede, confidando nella Sua promessa che, come i nostri antenati sono stati lavati e purificati nel sangue di Cristo, così anche noi, camminando con Lui, potremo contemplare il Suo volto.
Buona Domenica!
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele