Il Vangelo di questa domenica presenta Gesù che guarisce dieci lebbrosiArticoli - 12 ottobre 2025
Carissimi,il Vangelo di questa domenica presenta Gesù che guarisce dieci lebbrosi, dei quali solo uno, samaritano e dunque straniero, torna a ringraziarlo. A lui il Signore dice: "Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!".
Possiamo cogliere da questo testo che “ci sono due gradi di guarigione: uno, più superficiale, riguarda il corpo; l'altro, più profondo, tocca l'intimo della persona, quello che la Bibbia chiama il "cuore", e da lì si irradia a tutta l'esistenza. La guarigione completa e radicale è la "salvezza". Lo stesso linguaggio comune, distinguendo tra "salute" e "salvezza", ci aiuta a capire che la salvezza è ben più della salute: è infatti una vita nuova, piena, definitiva.” (Benedetto XVI)
La lebbra come malattia deturpa l'uomo, ma la vera lebbra è il peccato che sfigura il volto dell'uomo e della società, facendo nascere indifferenza, odio, violenza. Solo Dio può guarirla davvero! È la fede, infatti, che salva l'uomo, perché gli permette di ristabilire la sua relazione profonda con Dio, con se stesso e con gli altri. Da questo nasce la gratitudine, cioè la capacità di riconoscere che tutto è dono. Quante volte, invece, anche noi rischiamo di considerare tutto come dovuto. Impegniamoci ogni giorno a riconoscere un dono che Dio ci ha dato per dirgli di cuore il nostro grazie e lasciarci guarire nel profondo!
Buona Domenica!
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele