Gesù Lavoratore

Articoli

News

Il Vangelo di oggi ci conduce nel Cenacolo

18 maggio 2025
Carissimi,
il Vangelo di oggi ci conduce nel Cenacolo. Dopo aver lavato i piedi agli apostoli, Gesù dice loro: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri» (Gv 13,34).
Già nell’Antico Testamento c’era questo comando di Dio di amare il prossimo come sé stessi (cfr Lv 19,18), ma la novità sta nelle parole: «come io ho amato voi»! Amatevi voi come io vi ho amato: è questa la grande novità, l’invito ad amarci con l’amore e nell’amore di Gesù Cristo.“ Egli ci ha amati per primo, ci ha amati nonostante le nostre fragilità, i nostri limiti e le nostre debolezze umane. È stato Lui a far sì che diventassimo degni del suo amore che non conosce limiti e non finisce mai” (papa Francesco).
Il nostro amore non dev’essere solo umano, ma piuttosto divino! Dio infatti ci ama molto di più di quanto noi amiamo noi stessi e Cristo ha dato la sua vita sulla croce per noi. Questo amore ci rende capaci di amare i nemici e di perdonare chi ci ha offeso, di superare le barriere delle nostre debolezze e dei nostri pregiudizi, di costruire ponti anziché muri.
Non stanchiamoci mai di contemplare il suo amore per noi e di chiedergli nella preghiera la capacità di amare come Lui ci ama.
Buona domenica.
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele