II Domenica di Pasqua
Articoli - 7 aprile 2024
Carissimi, in questa Domenica celebriamo la Divina Misericordia. E’ bello e consolante pensare a Dio che non castiga, ma usa misericordia a noi tutti. Dobbiamo però accogliere questa sua bontà nella nostra vita!
Il Vangelo ci parla dei discepoli raccolti nel Cenacolo a porte chiuse per paura dei giudei. Nel Vangelo emerge spesso il tema della paura: la paura della folla che non osa parlare in pubblico di Gesù; la paura dei genitori del cieco guarito che temono le reazioni dell'autorità; la paura di alcuni notabili che non hanno il coraggio di dichiararsi per timore di essere espulsi dalla sinagoga...” Se la paura entra nel nostro cuore è inutile chiudere le porte. La paura entra nel profondo se si è ricattabili, se qualcosa ci importa più di Gesù. Ora che il Signore è risorto, non c'è più ragione di avere paura.
Perfino la morte è vinta: di che cosa avere paura?
Ecco che i discepoli, riconoscendo Gesù presente tra loro, passano dalla paura alla gioia: «Si rallegrarono al vedere il Signore». Come la pace, anche la gioia è un dono del Risorto. Chiediamola con insistenza!
Buona settimana!
don Filippo con don Giancarlo, don Luciano, don Dan e don Henrique