Gesù Lavoratore

Articoli

News

I Magnifici sette

1 giugno 2025
Domenica celebriamo la Pentecoste, che ci ricorda il dono dello Spirito agli Apostoli riuniti in preghiera e l'inizio della Chiesa. Potremmo prepararci a questa festa meditando ogni giorno di questa settimana su uno dei sette doni dello Spirito.

SAPIENZA
Esisto perché tu possa gustare la vita! Perché tu possa amare bene gli amici, la gente, il creato ... Per aiutarti a scoprire quanto sei amato da Dio. Io ti dico: vivi, non vivacchiare! Vivi, non lasciarti vivere! Vivi e vivi con gusto!
Dal latino: “sapere” = avere sapore.

INTELLETTO
Esisto per illuminare il tuo sguardo sulla realtà e renderlo più profondo. Per renderti capace di fare unità in mezzo alla frammentazione e confusione del tempo.
Dal latino: “intus legere” = leggere dentro, in profondità.

TIMORE DI DIO
Esisto per ricordarti una cosa bella: ogni istante della tua vita è posto sotto lo sguardo di Dio che ti conosce, ti ama e vuole per te il bene. Io dico: preoccupati di piacere a Dio e di seguirlo sempre!
Dal vocabolario: “sentimento di rispetto, paura di far soffrire”.

CONSIGLIO
Esisto per orientare le tue scelte di fronte alle alternative che la vita ti propone. Sai, in realtà oggi sono un po’ disoccupato perché la gente sembra che non debba più decidere. Ti dico: fai attenzione prima di decidere, rifletti, verifica, non essere precipitoso!
Dal latino “consulere” = decidere.

PIETÀ
Esisto per riempire il tuo cuore di tenerezza e di amore verso Dio. E’ lui che ti ricompensa dei doni. Ti aiuterò a vivere da innamorato di Lui. Rimani con Dio e avrai una gioia grande e piena!
Dal latino: “pietas” = amore dei figli verso il padre.

SCIENZA
Esisto per aiutarti a scoprire il perché delle cose, per aiutarti a scorgere la vita presente in tutte le situazioni, in quelle tristi come in quelle liete e aiutarti a vedere i bisogni degli altri.
Dal latino “scire” = conoscere.

FORTEZZA
Esisto per aiutarti ad essere fedele, ad andare fino in fondo senza lasciarti portare fuori strada. Ti ricordo che hai un sacco di risorse da usare. Ti aiuto ad essere affidabile cioè a mantenere gli impegni e le promesse. Coraggio, ce la farai!
Dal vocabolario: “capacità di affrontare le situazioni più difficili”.