Gesù Lavoratore

Domenica, 9 novembre 2025
XXXII Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)
Articoli

News

Vedi tutto

Giubileo delle équipe sinodali e degli organi di partecipazioneArticoli - 2 novembre 2025

Giubileo 2025
Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre si è svolto a Roma il Giubileo delle équipe sinodali e degli organi di partecipazione.
Nell’omelia della Santa Messa celebrata domenica Papa Leone ha ricordato che “siamo invitati a contemplare e a riscoprire il mistero della Chiesa, che non è una semplice istituzione religiosa, ma segno visibile dell’unione tra Dio e l’umanità. [...]
Guardando al mistero della comunione ecclesiale, generata e custodita dallo Spirito Santo, possiamo comprendere anche il significato delle équipe sinodali e degli organi di partecipazione: essi esprimono quanto accade nella Chiesa, dove le relazioni non rispondono alle logiche del potere, ma a quelle dell’amore. Le prime sono logiche “mondane”, mentre nella Comunità cristiana il primato riguarda la vita spirituale, che ci fa scoprire di essere tutti figli di Dio, fratelli tra di noi, chiamati a servirci gli uni gli altri.
Regola suprema, nella Chiesa, è l’amore: nessuno è chiamato a comandare, tutti sono chiamati a servire; nessuno deve imporre le proprie idee, tutti dobbiamo reciprocamente ascoltarci; nessuno è escluso, tutti siamo chiamati a partecipare; nessuno possiede la verità tutta intera, tutti dobbiamo umilmente cercarla, e cercarla insieme.
Proprio la parola “insieme” esprime la chiamata alla comunione nella Chiesa [...] e le équipe sinodali e gli organi di partecipazione sono immagine di questa Chiesa che viva nella comunione. [...] Essere Chiesa Sinodale significa che la verità non si possiede, ma si cerca insieme, lasciandosi guidare da un cuore inquieto e innamorato dall’Amore”.

Prossimo appuntamento:
- il 16 novembre Giubileo dei poveri