Gesù Lavoratore

Notizie in breve

Notizie in breve

Elezione del nuovo Consiglio Pastorale della Collaborazione Pastorale

9 marzo 2025
Elezione del nuovo Consiglio Pastorale della Collaborazione Pastorale
Carissimi, in questo tempo quaresimale siamo chiamati a rinnovare il Consiglio Pastorale della nostra Collaborazione. Il Consiglio Pastorale ha il compito di promuovere le iniziative e le attività della comunità, come segno efficace della
collaborazione, della partecipazione e della comunione cui ogni fedele è chiamato secondo il proprio carisma o ministero. È organo consultivo, di ascolto, confronto, di proposta e verifica. Rimane in carica quattro anni.

MEMBRI DEL CPP
Il nuovo consiglio sarà formato dal Parroco, dai membri di diritto (viceparroci, Diacono, dirigente della Scuola dell’Infanzia di S. Pio X), dai membri nominati dal parroco (al massimo 3) e da 10 membri eletti dalla comunità. Tra gli eletti devono esserci almeno 2 rappresentanti di ciascuna Parrocchia della Collaborazione.

ELETTORI ED ELEGGIBILI
Sono elettori del Consiglio Pastorale della Collaborazione tutti i cristiani che abbiano ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana ed abbiano compiuto sedici anni. Sono eleggibili al Consiglio Pastorale tutti i cristiani che abbiano ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana, siano aperti ad un cammino di fede, condividano la vita della Collaborazione Pastorale ed abbiano compiuto i diciotto anni.

TAPPE PER IL RINNOVO
- SABATO 8 E DOMENICA 9 MARZO: comunicazione data elezioni e sensibilizzazione della comunità.
- SABATO 15 E DOMENICA 16 MARZO: raccolta delle candidature (sino a domenica 23 marzo).
I parrocchiani possono presentare al parroco la propria disponibilità a far parte del CPP e/o indicare uno o più nominativi di persone ritenute capaci di assumere il ruolo di membro del CPP.
- SABATO 29 E DOMENICA 30 MARZO: esposizione dell’elenco dei candidati.
Il parroco contatterà personalmente i candidati e preparerà l’elenco definitivo dei candidati, con i nomi in ordine alfabetico, che verrà distribuito ai presenti di tutte le Messe nelle Parrocchie della Collaborazione Pastorale, ed esposto alle porte della chiesa.
- SABATO 5 E DOMENICA 6 APRILE: elezioni.
Al termine di ogni Messa festiva, viene distribuita ai presenti una scheda. Ciascuno può votare per un massimo di sei persone, tracciando un segno vicino ai nomi prescelti e deponendo poi la scheda nell’apposita urna.
- DOMENICA 13 APRILE: proclamazione e presentazione degli eletti.

PREPARIAMOCI BENE!
E’ un momento importante per la nostra Comunità! Invito pertanto tutti a sentire la responsabilità per questo momento importante di elezione, preparandolo nella preghiera e prendendo parte alla votazione. La lista pubblicata con una settimana di anticipo consente a tutti di arrivare preparati al momento della votazione.
Un grazie speciale a chi in questi anni si è speso con dedizione ed impegno nel Consiglio Pastorale e un grazie di cuore a quanti offrono con generosità tempo, collaborazione e preghiera per la nostra comunità cristiana!