Gesù Lavoratore

Articoli

Articoli

Credo nel Dio della vita

6 novembre 2022
Carissimi
a pochi giorni dal ricordo dei Santi e dei Defunti, il Vangelo di questa Domenica ci fa riflettere sulla risurrezione. Alcuni sadducei sottopongono un caso paradossale e assurdo: una donna che ha avuto sette mariti, tutti fratelli tra loro, i quali uno dopo l’altro sono morti. Ed ecco allora la domanda maliziosa rivolta a Gesù: quella donna, nella risurrezione, di chi sarà moglie?
Gesù spiega chiaramente che non possiamo applicare le categorie di questo mondo alle realtà che va oltre questa vita. Credere alla risurrezione è essenziale per noi cristiani. La nostra stessa religione si ridurrebbe altrimenti a un’etica, a una filosofia di vita. Invece Dio ci ha rivelato che noi siamo fatti per l’eternità e, come Cristo è risorto, così risorgeremo anche noi!
Questo ci fa vivere nella terra con gli occhi rivolti al cielo, ci fa accogliere la sofferenza come un passaggio e non come il senso della vita, ci stimola a lavorare per migliorare il mondo perché questo predispone il nostro cuore alla comunione con quel Dio che tanto ci ha amato da darci la vita, le relazioni, la natura, se stesso!
Buona settimana!
Don Filippo, assieme a don Giancarlo, don Luciano e Joseph