Gesù Lavoratore

Giovedì, 15 gennaio 2026
Giovedì della I settimana del tempo ordinario (Anno pari)
Notizie

News

Vedi tutto

COP30 in AmazzoniaNotizie in breve - 9 novembre 2025

La Conferenza delle Parti (COP) è il più grande evento globale per le discussioni e i negoziati sui cambiamenti climatici. La trentesima edizione (COP30) si terrà quest’anno a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre.
La scelta di questa città, nel cuore dell’Amazzonia, pone l’accento sull’importanza della Foresta Amazzonica e sulla necessità di preservare il polmone verde della Terra.
Al summit mancheranno purtroppo i leader dei maggiori inquinatori mondiali, ovvero Cina, Stati Uniti e India, ma sarà presente la Santa Sede con una delegazione guidata dal cardinale Parolin. A lui Papa Leone ha affidato un messaggio per i capi di Stato presenti:
“In un mondo che brucia, sia per il surriscaldamento terrestre sia per i conflitti armati, questa Conferenza deve diventare un segno di speranza, nel tentativo collettivo di cercare un linguaggio e un consenso comune, mettendo da parte interessi egoistici e tenendo presente la responsabilità gli uni per gli altri e per le generazioni future”.