Appuntamenti del Giubileo 2025Articoli - 5 ottobre 2025
In quest’anno giubilare molti sono stati gli appuntamenti dedicati a diversi gruppi di fedeli: dal mondo della comunicazione agli artisti, dalle forze armate al volontariato, dagli ammalati e gli operatori sanitari ai diaconi e le confraternite, dai lavoratori agli imprenditori e ai governanti.Un gruppo significativo di ragazzi e giovani della nostra Collaborazione ha partecipato nel mese di aprile al Giubileo degli Adolescenti e tra la fine di luglio e i primi di agosto al Giubileo dei Giovani.
Si è svolto invece dal 26 al 28 settembre scorsi il Giubileo dei Catechisti, presenti ventimila fedeli provenienti da 115 Paesi del mondo.
Rivolgendosi loro durante l’udienza giubilare di domenica 28 settembre Papa Leone XIV li ha incoraggiati a “seminare il seme del Vangelo nei cuori dei giovani”, affrontando con forza “le sfide difficili” e “ascoltando il senso di fede del popolo di Dio”. Al termine si è congedato lasciando questo invito: “Insegnate a coltivare una relazione con Gesù. Il suo amore ravvivi in tutti noi la speranza che non delude”.
Prossimi appuntamenti:
- dal 4 al 5 ottobre Giubileo dei Migranti e Giubileo del Mondo Missionario a cui sono invitati
tutti i missionari laici e religiosi, gli operatori pastorali in missione e le varie organizzazioni
missionarie.