Alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altriArticoli - 26 ottobre 2025
Il Vangelo ci presenta la parabola del fariseo e del pubblicano
Carissimi, il Vangelo ci presenta la parabola del fariseo e del pubblicano che Gesù racconta per “alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri”.
Se la scorsa Domenica eravamo invitati a riflettere sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai, oggi Gesù ci interroga su come preghiamo, su quali pensieri, emozioni, sentimenti muovono il nostro cuore nel rapporto con Dio e gli altri. Siamo forse ipocriti o arroganti? Ci preoccupiamo anche degli altri o semplicemente li giudichiamo?
In questo nostro tempo, caratterizzato dalla frenesia, dal frastuono, dai mille impegni, siamo invitati a recuperare il valore dell’intimità e del silenzio, a rientrare nel nostro cuore con semplicità perché è lì che Dio ci incontra e ci parla. Soltanto a partire da lì possiamo a nostra volta incontrare gli altri e parlare con loro. “Il fariseo si è incamminato verso il tempio, è sicuro di sé, ma non si accorge di aver smarrito la strada”. Ci aiuti il Signore a ritornare a Lui e confidare umilmente nel suo amore!
Buona Domenica!
don Filippo, don Luciano, don Dan, don Henrique e diacono Daniele