Gesù Lavoratore

Giovedì, 13 novembre 2025
Giovedì della XXXII settimana del tempo ordinario (Anno dispari)
Articoli

News

Vedi tutto

4 al 5 ottobre, Giubileo del Mondo Missionario e il Giubileo dei MigrantiArticoli - 12 ottobre 2025

Si sono svolti dal 4 al 5 ottobre il Giubileo del Mondo Missionario e il Giubileo dei Migranti, presenti 40mila fedeli provenienti da oltre 100 Paesi del mondo.
Alla Santa Messa di domenica Leone XIV ha esortato i presenti a “continuare l’opera di Cristo nelle periferie del mondo, segnate a volte dalla guerra, dall’ingiustizia e dalla sofferenza". E a chi grida dove sia Dio in questo tempo buio, il Pontefice invita a coltivare la fede che, sottolinea, non solo aiuta a resistere al male perseverando nel bene, ma "trasforma la nostra esistenza tanto da renderla uno strumento della salvezza che Dio vuole operare nel mondo".
Il Pontefice ha poi sottolineato che “Oggi si apre nella storia della Chiesa un’epoca missionaria nuova. Se per lungo tempo alla missione abbiamo associato il “partire”, l’andare verso terre lontane che non avevano conosciuto il Vangelo o versavano in situazioni di povertà, oggi le frontiere della missione non sono più quelle geografiche, perché la povertà, la sofferenza e il desiderio di una speranza più grande, sono loro a venire verso di noi.” Quelle barche cariche di migranti “che sperano di avvistare un porto sicuro in cui fermarsi e quegli occhi carichi di angoscia e speranza che cercano una terra ferma in cui approdare, non possono e non devono trovare la freddezza dell’indifferenza o lo stigma della discriminazione!”.
L'appello era per i tanti missionari e missionarie, per i credenti laici che affiancano la pastorale migratoria, ma anche per ciascuno di noi, affinché venga promossa "una nuova cultura della fraternità sul tema delle migrazioni, oltre gli stereotipi e i pregiudizi".
Il Papa ha chiesto infine una rinnovata cooperazione missionaria tra le Chiese ed ha invitato, in particolare la Chiesa europea, ad individuare nuove proposte e nuove esperienze capaci di suscitare nuove vocazioni missionarie.
Da mercoledì 8 ottobre 30mila pellegrini, provenienti da un centinaio di paesi diversi, si sono recati a Roma per il Giubileo della Vita Consacrata.
Nell'omelia della messa celebrata in piazza San Pietro Papa Leone si è soffermato sui tre verbi proposti dal Vangelo di Luca: “chiedere”, “cercare” e “bussare”:
“Sono atteggiamenti familiari per voi, abituati… a domandare senza pretendere, docili all’azione di Dio. “Chiedere”, infatti, è riconoscere, nella povertà, che tutto è dono… e di tutto rendere grazie; “cercare” è aprirsi, nell’obbedienza, a scoprire ogni giorno la via da seguire nel cammino della santità, secondo i disegni di Dio; “bussare” è domandare e offrire ai fratelli i doni ricevuti con cuore casto, sforzandosi di amare tutti con rispetto e gratuità”.

Prossimi appuntamenti:
- dall’11 al 12 ottobre Giubileo della Spiritualità Mariana
- il 18 ottobre Giubileo dei rom, sinti e camminanti