Gesù Lavoratore

Notizie
Archivio

16 maggio Festa Liturgica di san Luigi Orione

16 maggio Festa Liturgica di san Luigi Orione
Notizie - 14 maggio 2023
In occasione della ricorrenza della canonizzazione di san Luigi Orione avvenuta il 16 maggio 2004 si celebra martedì 16 maggio la festa liturgica di colui che Pio XII chiamò “padre dei poveri ed insigne benefattore dell’umanità dolorante e abbandonata” e che Giovanni Paolo II, nella proclamazione della sua santità ha riconosciuto quale “meravigliosa e geniale espressione della carità cristiana”.
Caratteristica di Don Orione è la visione universale della salvezza e dell’amore cristiano che egli espresse con il motto programmatico “Instaurare omnia in Christo” (Ef 1, 10). Il suo cuore "cattolico" ispira tutti i suoi scritti e forma la trama della sua azione.
C’è una pagina di mirabile semplicità e di mistica intensità che può introdurci a capire cosa sia “un cuore dilatato dalla carità di Dio”. San Francesco, al termine della sua vita, espresse l’universalismo della divina Provvidenza nel “Cantico delle creature”. San Luigi Orione, a pochi mesi dalla sua morte, cantò l’universalismo della divina Misericordia nel “Cantico delle anime” (testo al link https://www.donorioneitalia.it/2015/03/anime-anime/).

Martedì 16 alle ore 18.30, a San Pio X, Santa Messa in onore del Santo