Amici del Centro America
L'Associazione Amici del Centro America nasce grazie all'impegno di un gruppo di volontari che hanno apprezzato l'opera di Don Ottavio Sabbadin.
Don Ottavio Sabbadin, sacerdote salesiano, per un decennio dal 1975 al 1984 parroco della Parrocchia "Gesù Lavoratore", animatore della Piccola Comunità Salesiana e soprattutto promotore di molteplici programmi a favore della crescita religiosa e civica dei giovani di Ca'Emiliani, zona problematica della terraferma veneziana. Partito da Marghera, va tra gli indios Kekchi's nel Peten in Guatemala prima, poi tra i diseredati e i "resistoleros" della capitale dell' Honduras Tegucigalpa edinfine a Santa Cruz in Bolivia.

Dopo il trasferimento a Santa Cruz in Bolivia di Don Ottavio, Marina Sabbadin e Clara Urlando, insieme ad un gruppo di volontari della parrocchia Gesù Lavoratore hanno deciso di continuare le attività avviate nei "barrios" più poveri della capitale honduregna: Tegucigalpa.
Dal 1985 ad oggi l'Associazione si è impegnata in progetti a favore della scolarizzazione di bambini e ragazzi di Tegucigalpa e nel sostegno delle loro famiglie.
L'attività missionaria dell'Associazione "Amici del Centro America", in Italia, si è sviluppata e ingrandita nel temp raggiungendo il numero di circa cinquecento amici a cui indizza le proprie circolari. Facciamo conoscere agli studenti delle scuole medie e superiori la realtà del Centro America e raccogliamo fondi con il sistema delle "adozioni a distanza" e "sostegno di progetti a distanza" tra amici e conoscenti.
In parrocchia viene, ormai da anni, la raccolta di materiali che con cadenza annuale vengono spediti con dei containers in Honduras.
L'Associazione è socia del VIS - Volontariato Internazionale Sociale O.N.G. della Cooperazione Internazionale Salesiana.