Gesù Lavoratore

Archivio
Articoli
Articoli

Articoli


Verifica cammino pastorale 2022-2023

Seconda fase

Articoli - 18 Giugno 2023
È sempre utile ripercorrere e valutare un’esperienza, un viaggio… per capire se le scelte siano state giuste, quali momenti si ricordano con emozione, quali difficoltà si sono incontrate…Anche noi abbiamo voluto, attraverso una scheda (cartacea e online), conoscere come ciascuno di noi ha vissuto questo anno pastorale appena concluso. Certo una scheda potrebbe sembrare uno strumento alquanto riduttivo per esprimere aspetti che riguardano la fede, ma è risultata comunque una modalità abbastanza semplice, ma soprattutto strumento per ascoltare la voce di tutti.
Le schede che ci sono pervenute sono state 31 di cui 11 cartacee e 20 online. Certamente un’adesione molto bassa numericamente, da considerare e da capire.
A queste risposte si sono aggiunti i contributi di 45 persone circa, appartenenti alle Piccole Comunità.
Un sentito grazie va a coloro che hanno dedicato un po’ del loro tempo per riflettere e per offrire un prezioso aiuto, utile per individuare sia gli aspetti positivi presenti nella nostra comunità sia quelli critici.

Sabato 10 giugno il Consiglio Pastorale Parrocchiale della Collaborazione si è riunito e ha analizzato il contenuto delle schede, che, seppur poche, si sono rivelate molto ricche di spunti, di motivazioni e di condivisioni della propria crescita personale, ma anche di osservazioni che hanno messo in luce le mancanze e le fragilità riguardanti alcuni aspetti della nostra vita comunitaria.
I membri del CPP hanno pregato davanti a Gesù Eucarestia, fonte della nostra vita, per accogliere e discernere i successivi passi che il Signore indicherà e poi hanno cercato di cogliere e di evidenziare alcune sollecitazioni emerse dalle schede.