Settimanale parrocchiale
A Roma
Il nostro coro in pellegrinaggio al Giubileo delle Corali

"Chi canta bene prega due volte..." e così dal 19 al 24 il nostro coro ha partecipato, assieme ai cori di tutta Italia e qualche coro di altra nazionalità, al Giubileo delle Corali a Roma per un totale di oltre ottomila coristi!
Il Giubileo si è svolto in Aula Nervi e ha conosciuto momenti di formazione uniti ai momenti (immancabili!) di canto: la formazione ha dato alcune linee su cui riflettere rispetto al ministero dei cantori, al ruolo del coro, all'importanza della musica nella liturgia. Ad aiutare in questa riflessione sono stati preziosi, tra gli altri, gli interventi di mons. Palombella (direttore della Cappella Sistina), mons. Guido Marini (maestro delle celebrazioni pontificie), mons. Vincenzo De Gregorio (preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra). In Piazza San Pietro c'è stata l'udienza generale assieme a papa Francesco che ha ribadito l'importanza e l'urgenza di imparare a dialogare per costruire unità e fraternità. La domenica mattina, poi, nella Basilica di San Pietro si è tenuta la celebrazione dell'Eucaristia alla quale tutti hanno partecipato anche attraverso il canto!
Approfittando del fatto che il Giubileo si è tenuto a Roma, abbiamo anche avuto la possibilità di visitare la città eterna scoprendo le bellezze che Roma sempre offre.
Sono stati giorni belli, in cui la "piccola famiglia" che è il nostro coro (anche se priva di alcune persone) ha fatto un'esperienza differente di convivenza, molto più impegnativa. Non è stato sempre facile mettere tutti d'accordo: le chiese, i monumenti, le piazze da vedere erano davvero tante e alla fine della giornata era tanta anche la stanchezza... ma alla fine credo che il bilancio del soggiorno romano sia stato positivo per tutti.
Grazie per questi giorni passati assieme e per l'amicizia che mi avete dimostrato. Alla prossima avventura!