Settimanale parrocchiale
Ascolta! Impara ad amare
Per vivere una vita meno

Quanto impegnativo e faticoso a volte è amare...
E pensare che è la dimensione fondamentale della nostra vita e spesso la rendiamo così banale e superficiale senza nemmeno rendercene conto.
È curioso che, in questa domenica, la liturgia ci faccia sostare proprio su questo aspetto ma da un differente punto di vista. Alla domanda rivolta a Gesù su quale sia il più grande di tutti i comandamenti, Gesù non risponde subito dicendo “amatevi”, oppure “perdonatevi”, ma dice “ascolta”.
L'ascolto è quasi la porta che conduce all'amore, al rispetto, al perdono. Attraverso un ascolto umile e profondo Gesù ci insegna che si può andare al fondo dell'anima personale e altrui, che si può stimolare la compassione e imparare a stimarci a vicenda per rendere presente qui ed ora il Regno di Dio. Che cosa sia il Regno di Dio è presto detto: esso è il luogo nel quale uomini e donne sanno vivere in armonia e rispetto, mettendosi realmente a servizio gli uni degli altri senza invidia, senza voglia di primeggiare, ma nello spirito delle Beatitudini che ricordano a tutti come senza Dio nulla si può avere.
Ascoltare, allora, è il primo passo per imparare a conoscere da Chi sono mandati, per Chi vivo, Chi sto servendo nella consapevolezza che in ogni fratello io vedo Gesù che chiede a me di farmi suo prossimo.

don Luca