Parrocchia Gesù Lavoratore

Parrocchia
Gesù Lavoratore

Patriarcato di Venezia - Diocesi di Marghera

Articoli

11 Ottobre 2009

Un saluto dal sole!

Un nuovo civilista per un anno nella nostra comunità: Daniele Marchiori 24 anni da Marghera-Catene

Quando ho accettato la proposta fattami da don Luca di intraprendere questo progetto di "Vita Comunitaria" mi sono fermato un attimo a pensare un po’ a tutto quello che mi sta succedendo in questo periodo, e ne ho approfittato per fare mente locale.
La mia è sempre stata una vita normale, piena di alti e bassi come tutti. Un po’ più bella, forse, in confronto ad altre. Sicuramente più ricca di fortuna rispetto alla stragrande maggioranza delle popolazioni di questo mondo.
Sono cresciuto seguendo la dottrina cristiana e ricevendo tutti i sacramenti con la spensieratezza di un ragazzino, senza la consapevolezza dei dubbi che nascono con l’adolescenza.
Col passare del tempo ho scoperto i vari talenti e li ho coltivati come meglio potevo, e continuo a coltivarli al meglio. Partendo dalla musica e passando per la scrittura, fino ad arrivare a quella che è, indubbiamente, la mia passione più grande: l’ascolto.
I ventiquattro anni che mi hanno fatto diventare la persona che sono adesso, si sono portati dietro anche una scia di ottimismo, di voglia di vivere e far sorridere che considero il mio talento più grande , e che mi da la forza per poter trasmettere questa vitalità solare anche agli altri.
Don Luca mi ha brevemente spiegato la complessità e la bellezza di questa comunità, lasciando a quest’anno che passeremo insieme il compito di contribuire alla vostra vita parrocchiale. Devo ammettere che un po’ la cosa mi spaventa perché sono rientrato da poco nell'ambito parrocchiale dopo molti anni di latitanza sia dalla Chiesa che dalla fede, e ricominciare ad andare in bicicletta dopo tanto non sempre ti garantisce un viaggio senza timore. Tuttavia, sono convinto che sarà una bella esperienza e confido nel vostro aiuto e nell'aiuto di don Luca perché quest’anno riesca ad insegnarmi cosa significa veramente impegnarsi in una comunità.

Fonte: Daniele