Notizie in breve
Visita pastorale del Patriarca Francesco: domenica 15 ottobre al Sacro Cuore di Mestre
Visita pastorale del Patriarca Francesco: domenica 15 ottobre al Sacro Cuore di Mestre

Si terrà nel pomeriggio di domenica 15 ottobre a Mestre - attraverso una celebrazione solenne aperta a tutti - l’apertura ufficiale della prima Visita pastorale del Patriarca Francesco Moraglia alla Diocesi veneziana.

Da gennaio 2018 si susseguiranno le varie tappe nei singoli territori: il vicariato di Jesolo e Cavallino-Treporti, quello di Favaro-Altino e il Lido di Venezia saranno le prime zone ad essere visitate. La notizia è stata comunicata ai sacerdoti del Patriarcato nel corso dell’incontro odierno tenutosi alla Salute (Venezia) e dedicato, tra l’altro, a festeggiare coloro che raggiungono quest’anno degli speciali anniversari (“giubilei”) di ordinazione sacerdotale.

La Messa di apertura della Visita pastorale è, quindi, in programma alle ore 15.00 di domenica 15 ottobre nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in via Aleardi a Mestre. La scelta è caduta su questo capiente luogo di terraferma (e non sulla cattedrale veneziana) per consentire e favorire la più ampia partecipazione dei fedeli, anche di chi proviene dalle zone più lontane del Patriarcato; a tal fine sarà agevolato l'uso dei parcheggi pubblici limitrofi per quanti giungeranno a Mestre con mezzi privati.

La trasmissione della fede ai più giovani, la cura delle famiglie, la catechesi degli adulti, l’attenzione al tema vocazionale, il cammino in atto delle collaborazioni tra parrocchie saranno i fondamentali “fuochi” della Visita pastorale (accanto alle consuete finalità “canoniche”) che determineranno i concreti contenuti e il terreno comune di dialogo, approfondimento e verifica nei vari incontri.

Fonte: Gente Veneta